Dopo l’articolo su cosa visitare in un weekend a Bologna ( che trovate QUI) non poteva che mancare l’aspetto enogastronomico.
Mortadella, Tortellini, Ragù e molto altro,  a Bologna solo il meglio della cucina italiana.
Ma dove mangiare? Ecco tre locali che consiglio

Ammetto che per il primo mi sono fatta guidare da tripadvisor ma sono capitata in un posto carino quasi street-food da: Pasta Fresca Naldi. Il posto è molto piccolo e poco fuori dal centro ma da quello che ho capito c’è sempre gente e code interminabili dall’apertura alla chiusura. L’attesa è lunga ( all’incirca 20-30 minuti) ma ne vale davvero la pena e la fame anche se ammetto che le tagliatelle al ragù bolognese che ho preso io erano buone perchè la pasta si sentiva che era fresca, fatta al momento ma molto asciutte. Ho preferito i tortellini pasticciati che ha preso il mio moroso. Se dovessi dare un voto da 1 a 10  a questo piccolo locale direi che merita un bell’otto.

Come ristorante per una cena romantica invece, ho preferito il ristorante Gessetto.
Un ottimo locale nel centro della movida bolognese, curato, pulito e sopratutto accogliente. Davvero molto accogliente, Gaetano e il suo staff sono stati super gentili e simpatici ad accontentare ogni nostra esigenza. Lo consiglio per serate romantiche o tra amici ma sopratutto per il ben di dio che si mangia. Noi abbiamo scelto un menù di tagliere di affettati ( e dovete assaggiare la loro mortadella!), polenta con pancetta e mascarpone (da leccarsi i baffi) e dei tagliolini come primo piatto: tutto fantastico. Inoltre, ho scoperto che in questo locale a rotazione vengono proposte serate cabaret di zelig e colorado per chi volesse passare una cena alternativa.

gessetto ristorante menù di #viaggiareapois
Menù
affettati ristorante gessetto di #viaggiareapois
Tagliere di Salumi
polenta con mascarpone e pancetta di #viaggiareapois
Polenta con pancetta e mascarpone
tagliolini gessetto ristorante di #viaggiareapois
Tagliolini
carne e patate di #viaggiareapois
Carne e patate

Dulcis in fundo, mentre stavo passeggiando per le vie di Bologna mi sono accorta di Sfogliarina, un locale dall’arredamento moderno e particolare da cui non potevo non entrare, dite che ho fatto bene? Io dico di sì!! Dal menù che si trova sulla parete ho deciso di prendere dei tortellini  con zabaione: una favola mentre il mio moroso classiche ma deliziose lasagne alla bolognese! Io che in questa vacanza non avevo ancora assaggiato i tortellini dopo averli mangiati qui a casa non mi azzardo neanche a prendere quelli confezionati…quanto mi mancano(sig) Ora capite perchè ho già voglia di tornare a Bologna?

tortellini zabaione di #viaggiareapois
Tortellini Zabaione
lasagne bolognese di #viaggiareapois
Lasagne alla bolognese
interno sfogliarina di #viaggiareapois
Interno Sfogliarina

 

pasta fresca sfogliarina di #viaggiareapois
Pasta Fresca
crostata di #viaggiareapois
Crostata
sfogliarina di #viaggiareapois
SfogliaRina

#viaggiareapois

Seguimi sui social:

FACEBOOK
TWITTER
INSTAGRAM
Guarda i miei video su YOUTUBE 

logo

Sara Gaffurini

You May Also Like

6 comments

Reply

Il tutto alla modica cifra di??perché il problema di Bologna è quello.Riuscire a passare una bella cena senza essere fregato.Ci sono posti che approfittano del buon nome di Bologna.

Reply

A prezzi ragionevoli per quello che ho mangiato. Io mi sono trovata molto bene mi sai consigliare altri posti per la prossima volta? ?
Sara

Reply

La prossima volta che vuoi consigliate dei ristoranti a BOLOGNA è meglio che chiedi ai Bolognesi, non a TripAdvisor, magari scopri che i tortellini pasticciati e al mascarpone non esistono…..

Reply

Hai ragione Davide, da come leggo nel gruppo voi sapete darmi consigli più di chiunque altro.
Un bacio
Sara

Reply

Grazie per queste info gastronomiche! Io e Chiara mangiamo spesso a Bologna, e siamo sempre in cerca di nuovi posti. Non vedo l’ora di provare anche questi! 🙂

Reply

Grazie mille Marco, se poi vi capita di andarci fatemi sapere come vi trovate!
Un bacio
Sara

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *