Visitare SPOLETO tra i luoghi della fiction Don Matteo

Come ormai vi ho già raccontato molte volte, sono fan super sfegatata di Don Matteo e quindi in questo itinerario in Umbria non potevo farmi mancare Spoleto, paese in cui sono state girate le ultime stagioni della fiction di Terence Hill.
Vi voglio portare quindi,  sui luoghi dove sono stati ripresi gli ultimi episodi dalla Casa di Don Matteo, dalla canonica alla stazione dei carabinieri fino alla rocca sede del penitenziario.

ROCCA ABORNOZIANA –  Nella fiction Don Matteo questa è la sede del penitenziario.

TRIC TRAC BAR– Bar dove molto spesso Don Matteo e il Maresciallo Cecchini si incontrano per confrontarsi sui casi da seguire e giocare a scacchi.


CANONICA DI DON MATTEO – In piazza del Duomo scendendo dalla scalinata proprio sulla sinistra si può notare una piccola porta in legno, questa è la canonica di Don Matteo e dove vivono anche Natalina, Pippo e i bambini che vengono dati in affido.


PIAZZA DEL DUOMO – Luogo-piazza principale dove vengono riprese molti filmati della fiction. È il fulcro di tutto.
Qui c’è la canonica, la caserma dei carabinieri e il bar.

PALAZZO BUFALINI – Proprio accanto al bar Trac e Trac in piazza duomo c’è il palazzo utilizzato solo esternamente come Caserma dei Carabinieri nella fiction Don Matteo.


CHIESA SANT’EUFEMIA –  È la parrocchia di Don Matteo, dove svolge le celebrazioni liturgiche  anche voi pensavate come me che le riprese interne fossero della Basilica Santa Maria Assunta? E invece no le riprese interne sono state fatte in questa chiesetta in Via Saffi vicino al museo diocesano.


PONTE DELLE TORRI – È il ponte in cui in alcuni episodi vediamo Don Matteo sfrecciare con la sua bicicletta per arrivare al penitenziario o per tornare a casa.

#viaggiareapois
Seguimi sui social per scoprire i prossimi viaggi:

FACEBOOK
TWITTER
INSTAGRAM
Guarda i miei video su YOUTUBE

logo

Sara Gaffurini

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *