5 Piatti tipici Greci da Provare Assolutamente

E vedi che gira e rigira si ritorna sempre sul cibo.
Oggi vi porto tra i piatti greci che ho potuto assaggiare durante il mio viaggio a Santorini.
Vi porto tra moussaka e yogurt greco, tra aspro e saporito alla scoperta dei sapori degli dei greci.

1. MOUSSAKA

Piato tipico della cucina greca, simile a una lasagna o parmigiana. È un composto fatto a strati di patate, melanzane, cipolle, pomodori e carne di agnello e suino il tutto amalgamato con olio sale vino formaggio e pan grattato. 
Le origini di questo piatto non sono ancora molto chiare poiché il termine moussaka deriva da una parola turca.

2. FETA

Formaggio tradizionale greco prodotto da latte di capra o capra. È un formaggio di pasta semi dura, di consistenza friabile e da un gusto saporito e forte. La sua particolarità è l’essere senza crosta anche se come dicevo è un formaggio a pasta semi dura.
Da qualche anno la FETA è diventata ormai un prodotto DOP e quindi secondo l’Unione Europea può essere soltanto prodotto in Grecia. Le sue origini derivano dalla parola  “fetta” che si riferiscono al taglio di tale formaggio.

3. YOGURT GRECO

Perché piace così tanto lo yogurt greco? Quali sono le sue proprietà? Come accompagnarlo per un ottimo dolce?
La differenza rispetto allo yogurt tradizionale sta nella consistenza e nel sapore. Lo yogurt greco è molto più denso e il suo sapore essendo privo di zuccheri rispetto allo yogurt che compriamo al supermercato è molto ma molto meno dolce.
Per quanto riguarda le sue proprietà benefiche invece è maggiormente ricco di proteine, ed essendo meno dolce vi si trovano meno zuccheri e meno sodio quindi risulta essere più nutriente.
Come accompagnarlo per un ottimo dolce? Io durante la mia serata tipica greca in Grecia me l’hanno servito accompagnato da miele e noci un ottimo accompagnamento. SUPER BUONO E DELICATO!

4. PITA


È un pane tipico greco da accompagnamento a qualsiasi salsa sopratutto tzatziki o humus.
Perfetto se accompagnato con due calici di vino.

5. INSALATA GRECA


Piatto storico della cucina greca, è un insalata condita con  pomodoro, cetriolo affettato, cipolla, feta, olive (tipicamente olive Kalamata), sale, origano e olio d’oliva. Un insalata leggera e salutare come la maggior parte dei cibi greci.


#viaggiareapois
Seguimi sui social:

FACEBOOK
TWITTER
INSTAGRAM
Guarda i miei video su YOUTUBE 

Sara Gaffurini

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *