Ed è finita anche la mini vacanza alle Cinque Terre ma, sono pronta per raccontarvi tutto quello che è caratteristico visitare in un weekend tra i vari comuni di questa meravigliosa terra ligure.

Cinque piccole cittadine visitate a cavallo tra dicembre 2015 e gennaio 2016 e per di più in una giornata di sole, potevo avere di meglio?

COME ARRIVARE ALLE CINQUE TERRE? 
Consiglio di arrivare alle Cinque Terre o con la macchina o con il treno anche se sicuramente il secondo mezzo è il più comodo.
I parcheggi alle cinque terre sono pochi e la maggior parte a pagamento, inoltre i cinque comuni sono  tutti zona pedonale quindi come vi consiglio di seguito, consiglio di lasciare la macchina nel parcheggio e utilizzare  sempre il treno durante la vostra permanenza. 

COME SPOSTARSI ALLE CINQUE TERRE? 
Innanzitutto consiglio vivamente la tessera Cinque Terre, una card che permette in tutta comodità di spostarsi da La Spezia a Levanto con il treno (che ha una cadenza più o meno di ogni ora) ma anche bus e include wi fi gratuito in tutte le stazioni. La Cinque Terre Treno MS consente inoltre l’accesso all’area parco, visite guidate.
Il costo è di 12 € al giorno ed è acquistabile al punto INFORMAZIONI che troverete in ogni comune delle cinque terre ma NON acquistabile alla macchinette biglietti Trenitalia delle stazioni.
Sul biglietto è obbligatorio scrivere il proprio nome per possibili controlli.

cinque terre treno MS card di #viaggiareapois

Cinque Terre Treno Multi servizi Card

COSA VISITARE ALLE CINQUE TERRE IN DUE GIORNI?

1.RIOMAGGIORE

-VIA DELL’AMORE
– TUNNEL DI MOSAICI
– CASTELLO DI RIOMAGGIORE
-CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA

Scesi dal treno subito sulla sinistra salendo le scale inizia la Via dell’Amore un percorso che da Riomaggiore porta a Manarola costeggiando il mare mentre, se percorrete la strada verso destra  dovrete passare lungo un tunnel decorato con mosaici e mattonelle colorate che vi porterà nel “centro” di Riomaggiore.
Qui assolutamente da visitare il Castello. 

Riomaggiore e il suo Castello

Chiesa San Giovanni Battista Riomaggiore

2.MANAROLA

– PRESEPIO ( DA VEDERE NEL PERIODO NATALIZIO) 
– CHIESA DI SAN LORENZO 
– IL BASTIONE DI MANAROLA
– IL SANTUARIO DELLA NOSTRA SIGNORA DELLA SALUTE 

Ad oggi durante il periodo di festività natalizie vi è un presepe tutto illuminato sul monte con personaggi a grandezza uomo da visitare verso sera.

3.CORNIGLIA

4.VERNAZZA

-CHIESA DI SANTA MARGHERITA
– TORRIONE DI VERNAZZA
– CASTELLO DORIA 

Dalla stazione proseguire per la discesa fino al mare sul quale si affaccia la Chiesa di Santa Margherita.
A Vernazza un tramonto spettacolare.

Chiesa Santa Margherita Vernazza

Tramonto a Vernazza

5. MONTEROSSO

– TORRE AURORA
– CHIESA SAN GIOVANNI BATTISTA
– ORATORIO CONFRATERNITA DEI NERI
-CONVENTO DEI CAPPUCCINI 

Ultima tappa delle cinque terre e sicuramente la migliore.
Monterosso gode di un ottima passeggiata lungo mare dove troverete la Torre Aurora.

Usciti dalla stazione proseguite verso sinistra troverete poi le indicazioni in primis per il centro storico dove vi si trova la chiesa di San Giovanni Battista e l’Oratorio della confraternita dei Neri . Mentre ( sempre verso destra) su una “montagnetta” vi è il Convento dei Cappuccini.

Torre Aurora Monterosso

Mare cristallino di Monterosso

Chiesa San Giovanni Battista Monterosso

DOVE DORMIRE ALLE CINQUE TERRE? 
Avete letto il mio Itinerario per le Cinque Terre e quindi avete fatto la valigia e siete pronti per partire?
Solo che vi manca un alloggio in cui stare? Il mio consiglio è Appartamento Limone, l’ appartamento in cui regna tranquillità, in cui si respira aria di mare e profumo di limoni.

Ho trovato l’appartamento Limone sul sito Homelidays, un portale di appartamenti per casa vacanze che consiglio per chi cerca degli appartamenti e non hotel per il prossimo viaggio. Io lo utilizzo parecchie volte e mi sono sempre trovata bene.

L’appartamento Limone è localizzato a Riomaggiore. Devo ammettere che è lontano dal parcheggio anche perchè si sa che nelle cinque terre non è possibile accedervi in macchina quindi armatevi di forza , prendete la vostra valigia e tra gradini in discesa e altri in salita arriverete all’appartamento del quale poi vi innamorerete.
Spazioso, pulito, accogliente e con vista mare…una meravigliosa vista mare. L’appartamento comprende fino ad un massimo di sei posti letti due matrimoniali e due letti singoli. Nell’appartamento è presente un salotto, una cucina, un bagno con doccia e un piccolo giardino privato.
Il proprietario poi è gentilissimo e il prezzo della casa per due notti in 5 è stato di 310 € quindi a parer mio anche ad un prezzo davvero basso soprattutto per il periodo di Capodanno.

Camera Matrimoniale Appartamento Limone Riomaggiore

Bagno Appartamento Limone Riomaggiore

COSA E DOVE MANGIARE ALLE CINQUE TERRE? 
Sicuramente se volete provare qualcosa di tipico dovete provare il pesce della zona e la focaccia fatta in mille modi anche se, la focaccia (fugassa) di Recco  preparata con farina, acqua, sale, olio e crescenza rimane la focaccia imbattibile.
Dove mangiare alle Cinque Terre? Clicca QUI

Pesce fresco fritto  – Tutti Fritti Riomaggiore

#viaggiareapois
Seguimi sui social: