L’ultima volta che sono stata nella mia adorata Manhattan, ho provato la sensazione di pedalare in Central Park con le biciclette messe a disposizione dal comune di New York: le  NY CitiBike. 

A New York le pensiline CitiBike si trovano veramente dappertutto e per chi ama la bicicletta o vorrebbe  solo provare la sensazione di sfrecciare nella grande mela è un ottimo punto di vista per visitare la città in modo ecosostenibile, ma ecco tutto quello che c’è da sapere!

OFFERTE PER NEW YORK

 

COME PAGARE LE NY CITI BIKE? 

SI PUO’ NOLEGGIARE SOLO CON CARTE DI CREDITO 
Sì, per noleggiare le NY Citi Bike è necessaria una carta di credito con i numeri in rilievo!

Vanno bene anche le Carte di Debito ossia carte prepagate (tipo io ho la SuperFlash di Intesa San Paolo ed me l’ha accettata) ma RICORDATE che se utilizzate una prepagata vi tolgono immediatamente dalla carta 99$ a persona quindi a bicicletta noleggiata come cauzione quindi, state bene attenti ai soldi che avete caricato se viaggiate come me con una carta prepagata. I soldi della cauzione vi verrano restituiti entro 7-10 giorni lavorativi.

QUANTO COSTA IL NOLEGGIO DELLE NY CITI BIKE? 

IL NOLEGGIO DELLE CITI BIKE HA IL COSTO DI:
$ 3 dollari per corsa singola di 30 minuti
$ 13.15 dollari per IL PASS GIORNALIERO (corse illimitate di 30 minuti ciascuna per 24 ore dall’acquisto)



PER QUANTO TEMPO SI PUÒ UTILIZZARE LA NY CITI BIKE? 

SI PUO’ UTILIZZARE LA BICICLETTA PER  MASSIMO 30 MINUTI 
Ebbene sì inclusi nel prezzo sono solo i primi 30 minuti, dopo di che $4 ogni 15 minuti a persona e ulteriori tasse.

Siccome ho provato sulla mia pelle questa cosa di non capire bene il funzionamento della bicicletta (o meglio non mi era stato spiegato dall’addetto io mi sono fatta una bella bicicletta di 50 minuti in Central Park e poi tacccc) mi sono stati accreditati sulla carta 50 dollari in più, usate quindi la bicicletta fino a 30 MINUTI ( se volete stare tranquilli 25).
Perché oltre alle spese ulteriori che vi accreditano il vostro “account” viene bloccato” e non potete più utilizzare un’altra bici per il periodo di noleggio che avete selezionato. 

Ma se voglio utilizzare la bicicletta per un ora e mezza per esempio che faccio?
No problem!  È sicuramente una scocciatura il metodo che vi sto per dire..il mio consiglio vivissimo se volete noleggiare la bicicletta per più ore valutate vari negozi adiacenti all’ingresso di central Park...in tal caso ecco la procedura da seguire:

Prendere la bicicletta per i primi 25 minuti con il primo codice trovate una pensilina dove poter lasciare giù la bici, riprendere un altro codice per prenderne un altra utilizzatela per altri 30 minuti e così via.
Come dicevo è un enorme scocciatura ma altrimenti prima di tutto vi accreditano un sacco di soldi e secondo vi bloccano la bicicletta.

COME NOLEGGIARE UNA NY CITI BIKE? 

E’ tutto molto semplice!
Inserire la carta di credito nella pensilina, seguire le indicazioni tipo scegliere la tipologia di noleggio mettere il pin della carta e via dicendo, vi uscirà dalla pensilina un foglietto con stampato un codice (vedi foto qui sotto) che sarà da inserire sulla tastiera della bicicletta per sbloccarla, all’accensione della luce verde la bicicletta sarà pronta all’utilizzo e godetevi il viaggio.
Invece, quando riponete la bicicletta ricordatevi di controllare che al momento dell’aggancio della bici compaia la luce rossa e che sia ben collegata al porta bici. 

 

LUOGHI DOVE E’MEGLIO NOLEGGIARE UNA CITIBIKE? 

I luoghi che personalmente consiglio sono Central Park e il Ponte di Brooklyn, essendo luoghi grandi o nel caso del ponte molto lungo da percorrere a piedi, in bicicletta diventerà tutto molto più semplice e comodo anche grazie a quella sorta di cestini che ci sono davanti alla bicicletta dove è possibile posizionare il vostro zaino o la vostra borsa.

DOVE POSSO TROVARE LE POSTAZIONI CITIBIKE? 

Clicca QUI per consultare tutte le postazioni delle biciclette CitiBike.



COME POSSO MONITORARE IL MIO “ACCOUNT CITI BIKE”?

Il mio consiglio è di scaricare l’app CitiBike.
Sarà molto utile per seguire i percorsi consigliati, trovare la postazione più vicina della NY Citi Bike e calcolare i minuti rimanenti dell’utilizzo della tua bicicletta. 

 

PRENOTA IL TUO HOTEL PER NEW YORK

HAI BISOGNO DI UNA GUIDA CARTACEA??

DOVE MANGIARE A NEW YORK? 

DOVE DORMIRE A NEW YORK..LE ZONE ECONOMICHE

INFORMAZIONI UTILI PER UN VIAGGIO A NEW YORK

COSA VISITARE A NEW YORK LA PRIMA VOLTA

MURALES A NEW YORK DOVE SI TROVANO

#viaggiareapois
Seguimi sui social:
FACEBOOK
TWITTER
INSTAGRAM
Guarda i miei video su YOUTUBE