La Puglia è il tacco della nostra amata Italia ed è quella regione dalle mille risorse dove si può fare e trovare veramente di tutto.
È quella regione da poter visitare 365 giorni l’anno grazie al suo clima mite, centri storici mozzafiato, siti UNESCO e ai suoi notevoli Borghi più belli d’Italia.

Ecco quindi un itinerario completo di tre giorni in Puglia in auto, quella Puglia raccontata anche dai film di Checco Zalone in “Che bella giornata” e “Cado dalle nubi” o nelle commedie romantiche “Io che amo solo te” e “La Cena di Natale” dirette da Marco Ponti e ambientate tra Polignano a mare, Monopoli e Martina Franca. 

COSA VISITARE 3 GIORNI IN PUGLIA 

Cosa vedere in Puglia in 3 giorni?

1° GIORNO
OSTUNI
MARTINA FRANCA

2° GIORNO
CISTERNINO
LOCOROTONDO
ALBEROBELLO 

3° GIORNO 
MONOPOLI
POLIGNANO A MARE

OFFERTE HOTEL PUGLIA

A distanza di qualche anno ritorno nella magica puglia.

Prime tappe del primo giorno: 
1)OSTUNI la città bianca famosa anche per la porta verde
2)MARTINA FRANCA conosciuta per i monumenti molto influenzati dal barocco leccese mentre sul lato food per il suo capocollo delizioso

Martina Franca

Ostuni

La porta blu di Ostuni

Il tour prosegue in Valle d’Itria tra i borghi più belli d’Italia: 
1)LOCOROTONDO
2)CISTERNINO
Fanno da padroni di questi scatti i colori ma al contempo la purezza del bianco, le favolese ceramiche dipinte a mano, lampadari di pizzo e merletti ma soprattutto la creatività di questi vicoli in cui è facile innamorarsi 
3) ALBEROBELLO

Locorotondo

Io come ultimo giorno ho beccato una giornata sotto la pioggia ma vista mare, il mare della costa adriatica di questa Puglia variopinta di colori e sapori. 
Le tappe dell’ultimo giorno sono: 
1) MONOPOLI
2) POLIGNANO A MARE
Assolutamente da non perdere Polignano a Mare è la famosa spiaggia di Lama Bonachile che è possibile fotografare dal Ponte borbonico sopra la spiaggia stessa oppure dal Bastione di Santo Stefano. Polignano è poesia, sui muri, in tante scalinate, sulle porte troverete poesie o scritte legate ai temi dell’amicizia, dell’amore e del mare. Qui consiglio di non perdere la statua dedicata a Domenico Modugno e una bella passeggiata dal punto panoramico di Largo Ardito.

Monopoli

Polignano a mare

Se ti piace la Puglia scopri anche cosa vedere in 4 giorni

DOVE DORMIRE IN UN TRULLO IN PUGLIA?
Dove dormire a Cisternino? 

Io consiglio di soggiornare a Cisternino perchè è un comune molto tranquillo pieno di masserie in cui dormire ma soprattutto dove risiedono Bed & Breakfast a forma di trullo in cui soggiornare.
Io sono stata nel B&B Riposo del Vento, è un piccolo bed and breakfast – agriturismo composto da 10 trulli che sono piccoli appartamenti in cui dormire.

È un’oasi di pace e relax assoluto perché è un posto immerso nella natura in una zona “lontana” dal centro che gode di una piscina, animali con cui giocare (sopratutto per i più piccoli) e di una colazione casereccia fatta con i prodotti del territorio.

Guarda i trulli del B&B Riposo del Vento

Mi è piaciuto molto per la cordialità dei signori che gestiscono la struttura, per i tramonti che si possono ammirare sopra i trulli e per i trulli stessi che sono delle piccole case dotate di tutti i confort anche se arredate come la tradizione vuole che siano i trulli…molto rustici.
Assolutamente DA SEGNARE e lo consiglio sopratutto per le coppie o famiglie con bambini.